Marketplace

I mercati su internet sono una grande fonte di nuove opportunità per sviluppare la vostra attività: nuove opportunità di vendita da una parte, e identificazione di nuovi fornitori (internazionali o nazionali) dall'altra. Esistono diversi mercati su internet, ciascuno con le sue particolarità e i suoi ambiti di specializzazione. Quindi, per utilizzarli al meglio rispetto alla vostra attività, è opportuno paragonare le particolarità associate e il loro funzionamento.

Che cosa è un marketplace?

Definizione

Le marketplace su internet sono luoghi virtuali di transazione tra acquirenti e venditori. Si può trattare di scambi Business to Business (Bto B) (Alibaba), Business to Costumer, (Bto C) (Amazon) o ancora Customer –to Customer (Cto C) (per es. Ebay). Sebbene le marketplace (C to C) funzionano quasi sempre in modo istantaneo, grazie al sistema di vendita all'incanto, questo carattere istantaneo è meno presente sulle piattaforme B-to-B. Infatt, nella maggior parte dei casi la marketplace serve a reperire nuovi partner potenziali e alla prima presa di contatto. Le trattative e la trasmissione degli ordini avvengono in modo convenzionale.

Tra le marketplace identificabili su internet, la maggior parte sono specializzate in settori precisi di attività (Aeroxchange, Powernext), mentre altre sono più generali (Sourcingparts, Alibaba). Talune marketplace (private) sono supportate da un'impresa o da un ente pubblico che sono anch'essi attori sul mercato, in qualità di acquirente, fornitore o entrambi (Aeroxchange, Supplyitnow). Talune marketplace (aperte o pubbliche) sono gestite da terzi (Ebay, Amazon).

Funzionamento

Il principio di base è semplice: proponete i vostri prodotti sul mercato contro una commissione sulle vendite realizzate. La marketplace incassa i pagamenti prima di rinviarveli. Il fornitore risponde a un appalto o propone delle merci in forma di catalogo o di offerta momentanea, mentre l'acquirente, a seconda delle sue esigenze, visualizza le offerte proposte dai fornitori o propone un'offerta.

L'ingresso su un mercato richiede comunque del tempo: la ricerca delle marketplace, la lettura delle condizioni di accesso e vendita, la selezione finale dei mercati utili, la familiarizzazione con la navigazione e l'identificazione dei buoni fornitori possono risultare complesse, restando tuttavia redditizie.

Vantaggi

Vendere i vostri prodotti in una marketplace presenta diversi vantaggi, e in particolare:

  • Accedere a un parco di clienti potenziali ampiamente superiore a quello che avete potuto sviluppare nel vostro sito commerciale.
  • Accrescere la visibilità della vostra società.
  • Godere della fiducia associata alla marketplace nell'acquisizione di nuovi clienti.
  • Accedere a nuovi mercati limitando il costo di commercializzazione.
  • Essere più reattivo grazie al servizio di monitoraggio on line delle nuove richieste offerto dalle marketplace.
  • Disporre di servizi ulteriori: servizio di informazione sulle società, di marketing, assistenza finanziaria, di gestione della logistica, ecc.

I mercati offrono inoltre diversi vantaggi se siete in posizione di acquirente:

  • Avere accesso a una base ampliata di fornitori
  • Venire rapidamente a conoscenza di quanto immediatamente disponibile sul mercato.
  • Avere accesso a informazioni complete (foto, schede tecniche, schede di consigli.
  • Beneficiare di prezzi già negoziati dalla società che gestisce la marketplace.
  • Paragonare rapidamente i prezzi proposti dai diversi fornitori.

Il suo costo

Per la maggior parte delle marketplace l'iscrizione è gratuita: diversi servizi di base (propri a ciascuno) sono in genere proposti gratuitamente poiché le marketplace cercano di espandere i loro cataloghi e devono far fronte a una concorrenza sempre più importante. Al contrario, taluni servizi supplementari sono a pagamento, anche in caso di intermediazione. Come venditore, una somma forfetaria o una commissione sull'importo della transazione realizzata, vi sarà automaticamente prelevato prima del trasferimento dei fondi.

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