Il marchio rappresenta un elemento chiave della vostra politica commerciale, attribuendovi un'identità e la possibilità di differenziare la vostra impresa e i vostri prodotti. È quindi primordiale proteggere il vostro marchio registrandolo presso gli organismi nazionali di proprietà industriale e intraprendere una procedura di deposito internazionale se effettuate operazioni di carattere internazionale.
L'istituto nazionale della proprietà intellettuale UIBM finisce un marchio come: « un “segno” che serve a distinguere precisamente i vostri prodotti o servizi da quelli dei vostri concorrenti ». L'articolo L.711-1 del Codice della proprietà intellettuale precisa che gli elementi che possono rappresentare un tale segno sono le denominazioni, i segni sonori e visivi (disegni, loghi, ecc.)
Depositando il vostro marchio presso l'UIBM, ottenente l'esclusività di utilizzo in territorio italiano per 10 anni, (rinnovabile indefinitamente), e questo vi dà l'opportunità di proteggervi nei confronti di una qualsiasi impresa che potrebbe imitare o utilizzare il vostro marchio senza il vostro consenso. Potete proteggere tutto l'universo che ruota attorno al marchio ossia: il nome del marchio, il logo associato, lo slogan e persino un suono chiaramente identificabile.
Inoltre, il vostro marchio deve soddisfare due condizioni per poter essere protetto: deve essere valido (vedi paragrafo seguente) e il nome dello stesso deve essere logicamente disponibile (non utilizzato da un'altra società)
Attenzione: certi termini troppo generici non possono essere oggetto di richiesta di tutela.
Per ulteriori informazioni a tal proposito, consultate il sito de UIBM
Una volta depositato il vostro marchio presso l'UIBM, godete di un diritto di priorità internazionale. Avete quindi la possibilità, per il deposito in un Paese membro dell'Unione di Parigi o dell'Organizzazione mondiale del Commercio (OMC), di estendere la protezione all'estero in un termine di 6 mesi a partire dalla data del deposito presso l'UIBM. I depositi realizzati da terzi nell'intervallo non possono esservi opposti.
Diverse opzioni vi sono offerte se volete depositare un marchio a livello internazionale. È opportuno tener conto del fatto che, poiché la protezione del vostro marchio è un diritto applicabile a livello territoriale, non vi attribuisce diritti nel o nei Paesi in cui l'avete depositato.
Per depositare un marchio a livello internazionale esistono tre opzioni: