I rischi legati all'esportazione nei Paesi emergenti

Esportare verso i Paesi emergenti vi permette di accedere ad appalti ad alto potenziale. Tuttavia, accedere a un nuovo mercato in un contesto sconosciuto vi espone a rischi commerciali. I rischi che seguono sono quelli più correnti e vi proponiamo dei suggerimenti per limitarli.

Rischi Spiegazioni Soluzioni
Fluttuazione del tasso di cambio I rischi di cambio sono più consistenti in un regime monetario inflazionista che riscontriamo inoltre nei Paesi emergenti.

Una riduzione del corso dei cambi può provocare una perdita del valore dell'avere in valuta straniera e, di conseguenza, una riduzione drastica del valore di vendita.
I diversi strumenti presentati vi permettono di gestire il rischio di cambio:
la nostra scheda metodo vi permette di stabilire quello più adatto alle vostre esigenze.
Mancato pagamento Con una normativa sconosciuta, un mancato pagamento è più difficilmente recuperabile.

Potete quindi affrontare un mancato pagamento dei vostri clienti senza conoscere i mezzi per recuperare le somme dovute e dovervi confrontare a procedure importanti.
Utilizzate:
- Il credito documentario per assicurarvi il pagamento della merce
- L'assicurazione del credito : la maggior parete degli assicuratori del credito propone assicurazioni adatte ai Paesi emergenti. Ricorrere a società di commercio internazionale che sono più al corrente dei vincoli locali, vi permetterà di anticipare i rischi e quindi limitarli.
Proprietà intellettuale La legislazione in questo ambito è talvolta allo stato embrionale nei Paesi emergenti.

Potete quindi essere vittima di contraffazione dei brevetti, marchi, disegni e modelli e questo avrà un impatto terribile sul vostro fatturato, oltre che sulla vostra immagine di marca.
Richiedete i servizi dell'UIBM che può accompagnarvi nelle pratiche riguardanti la protezione della proprietà industriale in questi mercati.

consultate le nostre schede di metodo su come proteggere il vostro marchio e proteggere un brevetto
Politica Taluni Paesi emergenti possiedono una situazione politica e sociale instabile.

Potreste dover far fronte a rischi economici (campagne di nazionalizzazioni, espropriazioni, ecc.) e di sicurezza per i vostri dipendenti in loco.
Anticipate i problemi che potrete riscontrare mediante modelli di analisi che permettono di misurare e valutare il rischio politico (SACE).
Culturale Ogni Paese dispone delle sue particolarità culturali e in termini di pratiche commerciali.

Gestire le modalità di funzionamento diviene una sfida reale per lo sviluppo della vostra impresa.
Informatevi e fate prova di apertura di spirito: questo vi eviterà brutte sorprese e vi permetterà di intrattenere legami con i vostri interlocutori locali. I viaggi d'affari.

Trattare con partner commerciali avvertiti in merito alle specificità locali come osservatorio commercio internazionale.

Alt__ ritorno in alto