Su questa pagina:
Comunità di espatriati |
Graduatoria delle città |
Affittare un appartamento |
Sistema scolastico |
Sistema sanitario |
Turismo e cultura |
Libertà individuali e civiche |
Religione
Graduatoria delle città
- Costo della vita
-
Tokyo e Osaka continuano ad avere uno dei costi della vita più alti del mondo (5° e 22° su 209 città secondo il Mercer Index 2016).
- Qualità della vita
-
Tokyo (47° su 231 città) e Kobe (50°) offrono la massima qualità di vita in Giappone, secondo l'indice sulla qualità della vita 2017 di Mercer.
- Per maggiori informazioni
-
Indice sulla qualità della vita 2017 di Mercer
Indice sul costo della vita 2016 di Mercer
Sistema scolastico
- Livello scolastico
-
In Giappone, l'istruzione è obbligatoria a livello elementare e medio, e parte degli studenti giapponesi di solito completa più di 16 anni di istruzione tra scuola materna, liceo e college. Il sistema educativo giapponese è estremamente competitivo, con molti studenti che frequentano lezioni extra al fine di massimizzare le loro possibilità di fare bene negli esami.
Il Ministero dell'istruzione, dello sport e della cultura giapponese fornisce ulteriori informazioni.
- Scuole internazionali
- Ci sono un gran numero di scuole internazionali in tutte le principali città. Ci sono relativamente poche scuole materne in lingua inglese. Il sito Alloexpat fornisce un elenco di scuole internazionali in Giappone.
- Per maggiori informazioni
-
"Study in Japan" - articolo del Ministero degli Affari Esteri giapponese
Sistema sanitario
- Qualità dell'assistenza sanitaria
-
L'assistenza sanitaria in Giappone è di altissimo livello, sebbene le strutture siano più basilari nelle aree rurali.
- Ospedali internazionali
-
Il Giappone ha un solo ospedale internazionale: l'ospedale internazionale di St Luke. Tuttavia, altre strutture sono accessibili a coloro che parlano inglese (consulta l'elenco qui).
- Assicurazione sanitaria
-
Sì
- Accessibilità della rete di assicurazione sanitaria agli stranieri
-
Limitato a coloro che lavorano nel Paese da molto tempo.
- Organismo di assicurazione del sistema sanitario
-
Assicurazione sanitaria nazionale
Assicurazione sanitaria dei dipendenti
- Ministero della Salute
-
Ministero della sanità, del lavoro e del welfare
Turismo e cultura
Forme di turismo
- Storia
-
Sebbene molti castelli furono distrutti in massa durante l'era Meiji e la seconda guerra mondiale, alcuni sono giunti sino a noi e costituiscono destinazioni turistiche popolari. I seguenti castelli sono stati designati tesori nazionali per il loro "valore storico o artistico particolarmente elevato": il castello di Matsumoto, il castello di Himeji, il castello di Hikone, il castello di Inuyama e il castello di Matsue.
- Cultura
-
Numerosi festival si svolgono durante tutto l'anno, tra cui il Festival delle tombe e il Cherry Blossom Festival. I musei all'aperto situati in tutto il Paese offrono visite di diversi stili architettonici giapponesi. Il Giappone ospita 15 siti culturali del patrimonio mondiale dell'UNESCO.
- Natura
-
Il Kenrokuen a Kanazawa e la Villa Katsura a Kyoto sono due splendidi giardini, esempi perfetti dello stile giapponese. Il Giappone ospita quattro siti naturali patrimonio mondiale dell'UNESCO.
- Religioni
-
Templi e tombe si trovano in tutto il Giappone. Alcuni dei templi più noti includono Ginkakuji, Kinkakuji, Kiyomizudera e Sanjusangendo a Kyoto, così come Todaiji e Horyuji a Nara. Tra le tombe più conosciute vi sono Ise Grand Shrine e Nikko Toshogu a Nikko, nonché Itsukushima a Miyajima.
- Terme
-
Nel Paese vi sono varie fonti termali.
- Spiagge
-
Il Giappone è la patria di molte coste e di una vasta gamma di spiagge. La prefettura di Okinawa è famosa per le sue spiagge di sabbia bianca e le pittoresche acque turchesi. Con il suo clima subtropicale e le temperature calde, la spiaggia è aperta tutto l'anno, anche se il clima migliore si trova in genere tra maggio e ottobre. Più vicino a Tokyo, la costa di Shonan e la penisola di Miura nella prefettura di Kanagawa hanno spiagge molto popolari.
Questa guida fornisce ulteriori informazioni sul turismo balneare in Giappone.
- Sport invernali
-
Le 500 stazioni sciistiche nazionali dispongono di neve abbondante per gli sport invernali, nonché di splendide campagne e sorgenti termali per rilassarsi.
- Attività all'aperto
-
Escursionismo, immersioni, cicloturismo e golf.
- Shopping
-
Il Giappone è noto in tutto il mondo per la sua moda unica. I designer giapponesi abbondano, ed anche i marchi europei sono rappresentati. Grandi magazzini, come Mitsukoshi e Takashimaya, sono destinazioni popolari per lo shopping.
Religione
- Credenze
-
Lo shintoismo e il buddismo sono le due religioni più diffuse (84% della popolazione). I giapponesi seguono solitamente una delle due religioni, o entrambi.
Scopri di più su Vivere in Japan su GlobalTrade.net, l'elenco dei fornitori di servizi di commercio internazionale.
© Export Entreprises SA, Tutti i diritti sono riservati.
Ultime modifiche: Marzo 2022