Su questa pagina:
Sistemazione |
Mangiare fuori |
Muoversi |
Fuso orario |
Clima |
Standard elettrici e sistemi di misurazione |
Pagare |
Parlare |
Numeri di emergenza |
Comunicazioni
Mangiare fuori
- Categorie di ristoranti
-
-
- Sono bar in cui si possono provare molti piatti diversi.
-
- Famiresu (ristoranti famigliari) e Shokudo
- Offrono piatti giapponesi, cinesi o occidentali.
-
- Servono una portata principale con una ciotola di riso. Situati soprattutto vicino a centri commerciali e molto affollati durante l'ora di pranzo.
-
- Alta cucina giapponese
-
- Chioschi di strada
- Specialità culinarie
-
Il sushi, una delle preparazioni alimentari giapponesi più note, è composto da riso cotto e altri ingredienti, tra cui pesce crudo, verdure o prodotti in salamoia. Il pesce crudo, se tagliato a fette e servito senza riso, è noto come sashimi. I Makizushi sono generalmente avvolti in nori (alghe) e possono essere serviti come temaki (un rotolo a forma di cono riempito con una varietà di ingredienti), futomaki (un rotolo grasso e spesso riempito con vari ripieni e tagliato in sei o otto pezzi) o hosomaki (un rotolo cilindrico più piccolo con tipicamente un solo ripieno e tagliato in sei o otto pezzi).
Molti piatti giapponesi sono serviti in ciotole (noto come domburi) con riso sopra e carne/verdure sotto. Alcuni esempi includono: oyakodom (uova e pollo), katsudom (costolette di maiale fritte), gyudom (uova e manzo), unadom (anguilla alla griglia), chukadon e tendine (frutti di mare e verdure).
La cucina giapponese comprende anche insalate (gomaae), alghe, noodles (soba), zuppe, carne grigliata su spiedini e formaggio.
- Bibite
-
Il tè è la bevanda più consumata. Le bevande alcoliche popolari includono: happoshu (un sottoprodotto della birra che ha un sapore meno forte, ma ha la stessa gradazione alcolica), sake (un superalcolico a base di riso) e umeshu (un liquore giapponese a base di prugna). Sono inoltre disponibili varietà locali e internazionali di birre e vini.
- I restrizioni alimentari
-
Nessuno
- Buone maniere a tavola
-
Molte case o ristoranti hanno tavoli e cuscini molto bassi appoggiati direttamente sul pavimento. Il sito Japan-Guide fornisce alcuni consigli su come sedersi.
Il pasto inizia con un ''itadakimasu"("ricevo con gratitudine") e termina con "gochisosama (deshita)" (grazie per il pasto). Le bacchette vengono utilizzate al posto delle posate (il sito Japan-Guide fornisce alcuni consigli su come utilizzarle).
È buona norma finire il proprio piatto fino all'ultimo chicco di riso e rimettere il proprio posto dopo il pasto com'era all'inizio. È cattiva educazione soffiarsi il naso a tavola o andare in bagno durante il pasto. Japan-Guide fornisce ulteriori informazioni sulle buone maniere a tavola.
Muoversi
Come arrivare dall'aeroporto al centro città :
Viaggiare da soli
- Raccomandazioni
-
La rete stradale giapponese è moderna e sicura; tuttavia, i pedaggi sulle autostrade possono essere costosi, il traffico congestionato e i prezzi di noleggio auto elevati. Si consiglia alle persone che non hanno un'ottima conoscenza del giapponese di non guidare da sole, poiché tutti i segnali stradali sono in giapponese.
- Patente di guida
-
Gli stranieri possono guidare in Giappone con una patente di guida internazionale riconosciuta, fino a un anno dopo l'ingresso nel Paese. Il Giappone riconosce solo le patenti di guida internazionali che si basano sulla Convenzione di Ginevra del 1949. Alcuni Paesi, tra cui Belgio, Francia, Germania e Svizzera, tuttavia, rilasciano patenti di guida internazionali basate su convenzioni diverse. Le patenti di guida internazionali rilasciate da tali Paesi non sono valide in Giappone. Invece, i titolari di una patente di guida francese, tedesca o svizzera possono guidare in Giappone per un massimo di un anno con una traduzione giapponese ufficiale delle loro patenti di guida, da ottenere dall'ambasciata o dal consolato del rispettivo Paese in Giappone. Le persone provenienti da altri Paesi, i cui permessi di guida internazionali non sono riconosciuti dal Giappone, devono ottenere una patente di guida giapponese per guidare in Giappone. È richiesta una patente di guida giapponese per tutti coloro che soggiornano in Giappone per più di un anno.
- Condizioni per il noleggio di un veicolo
-
L'età minima è di 18 anni. I costi di noleggio sono molto elevati.
- Agenzie immobiliari
-
Tocoo
Times Car Rental
- Pedaggi o tasse
-
Le autostrade sono soggette a pedaggio e le tariffe sono molto elevate.
Il sito Japan Guide offre una descrizione della rete autostradale e delle tariffe.
- Mappe stradali
-
Mappa del Giappone
- Trovare un itinerario
-
Google maps
- Condizioni del traffico online
-
Condizioni traffico
Fuso orario
- Fuso orario locale
-
è %T:%M %A a Tokyo
- Orario estivo
-
Nessuna
Mappa dei fusi orari

Clima
- Tipo di clima
-
Il clima in Giappone può variare notevolmente da un'isola all'altra. La stagione delle piogge dura da giugno a metà luglio, quella dei tifoni dura da agosto a settembre. Le estati sono umide, con temperature che salgono fino a 38°C (100°F). In inverno la temperatura può scendere sotto i 5°C. L'autunno è il periodo migliore per visitare il Giappone.
- Per maggiori informazioni
-
Agenzia meteorologica giapponese
Media annuale delle temperature e precipitazioni

Standard elettrici e sistemi di misurazione
- Sistema di misura usato
-
Sistema metrico
- Unità di misura o temperatura
-
Gradi Celsius (°C)
Utilisez notre service Convertitore di misure.
- Elettricità
-
-
-
100V
-
-
50 HZ (Tokyo, Kawasaki, Sapporo, Yokohama, and Sendai), 60 HZ (Osaka, Kyoto, Nagoya, Hiroshima)
- Tipo di presa elettrica
-
Tipo A e B
- Tipo di presa telefonica
-
Giapponese, US RJ-11
- Zonizzazione DVD
-
Zona 5
Pagare
- Moneta locale
-
Yen giapponese
- Codice Iso
-
JPY
- Come ottenere la moneta locale
-
Potrebbe essere utile arrivare nel Paese con qualche yen con sé. I cambi possono essere costosi, quindi è meglio ritirare la valuta direttamente dai bancomat delle banche.
- Modi di pagamento
-
I pagamenti vengono generalmente effettuati in contanti. Anche le carte di credito sono utili, ma sono utilizzate solo negli esercizi più grandi. I bancomat sono facilmente accessibili tutto il giorno e si trovano negli aeroporti e nei centri cittadini. I travellers cheque non sono generalmente accettati al di fuori dei grandi hotel.
To find a cash machine where you need, use the ATM locator.
Parlare
- Lingua ufficiale
-
Giapponese (nihongo)
- Altre lingue parlate
-
Coreano e cinese.
- Lingua commerciale
-
L'inglese è la lingua straniera più parlata. In genere, gli uomini d'affari - anche quelli in posizioni apicali - leggono l'inglese meglio di come lo parlano.
- Imparare qualche parola
-
Per alcune frasi di base in giapponese, consultare il sito Travlang.
- Programmi di traduzione gratuiti
-
Babel Fish : Traduzione di testi e pagine web
WWWJDIC di Jim Breen: dizionario giapponese online : Dizionario online
Jisho : Dizionario online
Numeri di emergenza
Polizia |
110 |
Pompieri e ambulanza |
119 |
Emergenze in mare |
118 |
Tokyo Metropolitan Health & Medical Information Center - con servizio di interpretariato di emergenza in inglese |
03-5285-8185 |
Comunicazioni
- Qualità delle comunicazioni
-
Il Giappone ha la rete di telecomunicazioni più avanzata al mondo. L'uso di telefoni cellulari e internet è molto diffuso. Gli hotspot WiFi pubblici sono ampiamente sviluppati, i telefoni pubblici sono accessibili ovunque (ma iniziano a scomparire). Il costo delle comunicazioni internazionali è elevato. I servizi di richiamata sono disponibili per gli stranieri.
- Codici telefonici
-
Per chiamare da: il Giappone, Comporre il 00
Per chiamare in Giappone, Comporre il +81
- Numero di cifre dei numeri telefonici nazionali
-
10 cifre. Iniziano con uno zero, seguito da 3 cifre corrispondenti ai codici regionali e dagli altri numeri. Puoi consultare i prefissi internazionali e il prefisso internazionale del Giappone su 1areacodescountrycodes.com.
- Standard di telefonia mobile
-
Il Giappone ha i suoi standard di telefonia mobile (sia di tipo cellulare che di tipo PHS). I telefoni cellulari acquistati in altre parti del mondo non possono essere utilizzati nel Paese. Si può tuttavia acquistare un telefono o noleggiarlo per un breve periodo, anche per una singola chiamata. Per evitare abbonamenti, è possibile acquistare carte prepagate.
- Operatori nazionali di telefonia mobile
-
eMobile, NTT DoCoMo, SoftBank Mobile
Disponibilità di internet
- Prefisso Internet
-
.jp
- Provider nazionali di accesso a Internet
-
Ci sono moltissimi provider; i più grandi sono NTT DoCoMo, KDDI, e Softbank. Alcuni di essi offrono connessioni veloci e temporanee: Live Door e Asahi Net.
- Accesso ai luoghi pubblici
-
Accessibile in molti posti.
- Accesso agli hotel
-
Accessibile nella maggior parte degli hotel moderni.
© Export Entreprises SA, Tutti i diritti sono riservati.
Ultime modifiche: Dicembre 2022