bandiera Francia Francia: Comprare

Su questa pagina: Procedure doganali | Profilo industriale e di produzione | Indentificare un fornitore | Controllo della qualità del prodotto | Organizzazione del trasporto merci da e verso la Francia

 

Procedure doganali

Sdoganamento all'esportazione
Vige un regime di libera circolazione delle merci all'interno dell'UE.
Per uscire dall'UE è necessario lo sdoganamento. L'ufficio di sdoganamento verifica la dichiarazione di esportazione (in formato breve), può controllare le merci e autorizzare il ritiro delle stessei. La merce viene collocata per un periodo massimo di 20 giorni (45 giorni nei porti) nei magazzini o nelle aree di sdoganamento (legame temporaneo).
Dichiarazione necessaria
La dichiarazione in dogana deve contenere informazioni sull'origine delle merci, la tariffa doganale e la valutazione in dogana delle merci.
Restrizioni
È vietato esportare manufatti culturali, esemplari di flora e fauna che sono minacciati di estinzione e materiale bellico, armi, munizioni e simili.
Tasse sull’esportazione
Nessuna

Torna su

Profilo industriale e di produzione

Tipo di produzione
In Francia l'industria rappresenta il 20% del PIL e il 17% della capacità occupazionale.
I settori farmaceutico, aeronautico, delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione (NTIC) occupano un posto importante nel panorama industriale francese.
Associazioni professionali per settore
159 associazioni di categoria

Torna su

Tipo di fabbricanti

Fabbricanti di attrezzature originali
Gli OEM in Francia sono generalmente produttori di pezzi di ricambio per l'industria automobilistica, aeronautica, informatica ed elettronica. Tra gli OEM francesi, ci sono grandi gruppi, ad esempio, Valeo (automobile) o Bull (IT).
Produttori di design originale
Un gran numero di subappaltatori ha dovuto adattarsi alle esigenze dei propri clienti industriali e partecipare maggiormente al processo di produzione industriale. Sono passati dal semplice compito di realizzare parti a quello di aiutare nel processo decisionale o nel marketing. In Francia, spesso i subappaltatori di componenti IT o elettronici che sono diventati subappaltatori di design.
Subappaltatori
Il subappalto in Francia è un settore esteso e dinamico. È particolarmente ben sviluppato nei settori dell'industria siderurgica, delle materie plastiche, della fonderia, della filatura e della tessitura per l'industria automobilistica, aeronautica, ferroviaria, elettronica e tessile.
I subappaltatori francesi forniscono servizi o prodotti di alta qualità poiché la loro forza lavoro è altamente qualificata. Alcuni subappaltatori sono anche scelti per la loro fama. Sono apprezzati per la capacità di innovazione che, tuttavia, meriterebbe investimenti in ricerca e sviluppo che non possono sempre essere effettuati a causa della necessità di ridurre i costi di produzione.
Risorse utili
Portale sul subappalto
Elenco dei subappalti (in francese)
Fiera del subappalto industriale

Torna su

Indentificare un fornitore

Controllo della qualità del prodotto

Organizzazioni per il controllo della qualità
Bureau Veritas
Ecocert

Torna su

Organizzazione del trasporto merci da e verso la Francia

Principali modalità
In Francia il trasporto delle merci (nazionale e internazionale) avviene soprattutto su strada, con oltre 2 miliardi di merci trasportate ogni anno. Il trasporto su strada è particolarmente pratico. Progetti di trasporto combinato gomma/rotaia e di ripristino delle vie navigabili potrebbero dare impulso allo sviluppo di modalità di trasporto alternative alla strada, ma il loro potenziale resta tuttavia limitato.

Il trasporto internazionale di merci avviene invece soprattutto per via marittima. Questa modalità di trasporto è economica e la Francia è facilmente accessibile da questo punto di vista grazie all'estensione delle sue coste. Cinque dei quindici maggiori porti europei sono situati in Francia. Essi sono collegati fra loro e servono i grandi centri di consumo europei a nord e a sud attraverso una fitta rete di linee marittime. I porti rappresentano l'85% in termini di volume e il 66% in termini di valore del commercio con l'estero della Francia.

 
 

Torna su

Su gomma

Professionisti del trasporto
Rete ferroviaria francese
Sncf freight
Eurotunnel
Organizzazioni di trasporto governative
Ministero dell'ambiente, dello sviluppo sostenibile e dell'energia

Torna su

Un commento o una domanda su questo contenuto? Contattaci

 

Scopri di più su Sourcing from France su GlobalTrade.net, l'elenco dei fornitori di servizi di commercio internazionale.

© Export Entreprises SA, Tutti i diritti sono riservati.
Ultime modifiche: Maggio 2022