Vige un regime di libera circolazione delle merci all'interno dell'UE. Per uscire dall'UE è necessario lo sdoganamento. L'ufficio di sdoganamento verifica la dichiarazione di esportazione (in formato breve), può controllare le merci e autorizzare il ritiro delle stessei. La merce viene collocata per un periodo massimo di 20 giorni (45 giorni nei porti) nei magazzini o nelle aree di sdoganamento (legame temporaneo).
Dichiarazione necessaria
La dichiarazione in dogana deve contenere informazioni sull'origine delle merci, la tariffa doganale e la valutazione in dogana delle merci.
Restrizioni
È vietato esportare manufatti culturali, esemplari di flora e fauna che sono minacciati di estinzione e materiale bellico, armi, munizioni e simili.
Tasse sull’esportazione
Nessuna
Profilo industriale e di produzione
Tipo di produzione
In Francia l'industria rappresenta il 20% del PIL e il 17% della capacità occupazionale. I settori farmaceutico, aeronautico, delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione (NTIC) occupano un posto importante nel panorama industriale francese.
Associazioni professionali per settore
159 associazioni di categoria
Tipo di fabbricanti
Fabbricanti di attrezzature originali
Gli OEM in Francia sono generalmente produttori di pezzi di ricambio per l'industria automobilistica, aeronautica, informatica ed elettronica. Tra gli OEM francesi, ci sono grandi gruppi, ad esempio, Valeo (automobile) o Bull (IT).
Produttori di design originale
Un gran numero di subappaltatori ha dovuto adattarsi alle esigenze dei propri clienti industriali e partecipare maggiormente al processo di produzione industriale. Sono passati dal semplice compito di realizzare parti a quello di aiutare nel processo decisionale o nel marketing. In Francia, spesso i subappaltatori di componenti IT o elettronici che sono diventati subappaltatori di design.
Subappaltatori
Il subappalto in Francia è un settore esteso e dinamico. È particolarmente ben sviluppato nei settori dell'industria siderurgica, delle materie plastiche, della fonderia, della filatura e della tessitura per l'industria automobilistica, aeronautica, ferroviaria, elettronica e tessile. I subappaltatori francesi forniscono servizi o prodotti di alta qualità poiché la loro forza lavoro è altamente qualificata. Alcuni subappaltatori sono anche scelti per la loro fama. Sono apprezzati per la capacità di innovazione che, tuttavia, meriterebbe investimenti in ricerca e sviluppo che non possono sempre essere effettuati a causa della necessità di ridurre i costi di produzione.
Organizzazione del trasporto merci da e verso la Francia
Principali modalità
In Francia il trasporto delle merci (nazionale e internazionale) avviene soprattutto su strada, con oltre 2 miliardi di merci trasportate ogni anno. Il trasporto su strada è particolarmente pratico. Progetti di trasporto combinato gomma/rotaia e di ripristino delle vie navigabili potrebbero dare impulso allo sviluppo di modalità di trasporto alternative alla strada, ma il loro potenziale resta tuttavia limitato.
Il trasporto internazionale di merci avviene invece soprattutto per via marittima. Questa modalità di trasporto è economica e la Francia è facilmente accessibile da questo punto di vista grazie all'estensione delle sue coste. Cinque dei quindici maggiori porti europei sono situati in Francia. Essi sono collegati fra loro e servono i grandi centri di consumo europei a nord e a sud attraverso una fitta rete di linee marittime. I porti rappresentano l'85% in termini di volume e il 66% in termini di valore del commercio con l'estero della Francia.