Su questa pagina:
Comunità di espatriati |
Graduatoria delle città |
Affittare un appartamento |
Sistema scolastico |
Sistema sanitario |
Turismo e cultura |
Libertà individuali e civiche |
Religione
Graduatoria delle città
- Costo della vita
-
Le città brasiliane, un tempo classificate tra i luoghi più costosi del mondo, sono ora considerate significativamente economiche a causa del deprezzamento della valuta locale. Rio de Janeiro è ora al 156° posto mentre San Paolo è al 128° posto su 209 città in termini di costo della vita, secondo un report di Mercer.
- Qualità della vita
-
L'indagine sulla qualità della vita 2017 di Mercer colloca Rio de Janeiro al 118° e San Paolo al 121° posto su 231.
- Condizioni sanitarie
-
Le condizioni igieniche in città sono generalmente accettabili, sebbene non sia così per tutta la popolazione. L'acqua del rubinetto non è potabile, ma è sufficiente filtrarla oppure è possibile acquistare contenitori da 10 litri in tutti i piccoli negozi.
- Per maggiori informazioni
-
Classifica mondiale della qualità della vita 2017 - Indagine di Mercer
Classifica mondiale del costo della vita nelle città 2016 - Indagine di Mercer
Sistema scolastico
- Livello scolastico
-
Il sistema educativo riflette la disuguaglianza della società brasiliana. Le università sono pubbliche, generalmente eccellenti e gratuite, ma solo gli studenti i cui genitori sono stati in grado di fargli frequentare la scuola elementare, la scuola secondaria e ad una scuola privata di preparazione per l'università chiamata "vestibolare" possono andare accedervi. L'istruzione pubblica nelle scuole elementari e secondarie è nettamente inferiore a quella delle scuole private.
Istruzione infantile (dai 3 ai 5 anni)
Istruzione fondamentale (dai 6 ai 14 anni)
Istruzione media (dai 15 ai 17 anni)
Vestibolare (18/19 anni)
Primo ciclo universitario (4 anni)
Secondo ciclo universitario (2/3 anni)
Terzo ciclo universitario (3/4 anni)
- Scuole internazionali
- Network delle scuole americane, francesi ed internazionali in Brasile.
- Per maggiori informazioni
-
Ministero dell'educazione
Sistema sanitario
- Qualità dell'assistenza sanitaria
-
La qualità dell'assistenza sanitaria può variare molto in Brasile. Il sistema sanitario universale è accessibile a tutti, ma è di scarsa qualità e ci sono lunghi tempi di attesa. Tuttavia, le cliniche private hanno un'ottima reputazione e il Paese è anche una destinazione per il "turismo medico", in particolare per la chirurgia estetica.
- Ospedali internazionali
-
Si sconsiglia di recarsi in un ospedale pubblico in Brasile. Oltre alla barriera linguistica, occorre tenere presente che la qualità è di livello medio e le attese sono interminabili. È preferibile recarsi allo studio di un medico per le questioni meno gravi o presso una clinica privata in caso di problemi più seri (come l'Ospedale americano di São Paulo).
- Assicurazione sanitaria
-
Teoricamente, il sistema di previdenza sociale offre a tutti i cittadini libero accesso all'assistenza sanitaria, ma le assicurazioni complementari private sono a pagamento.
- Accessibilità della rete di assicurazione sanitaria agli stranieri
-
Possibile
- Organismo di assicurazione del sistema sanitario
-
Assicurazioni mediche
Ministero della sanità
- Ministero della Salute
-
Ministero della sanità
Turismo e cultura
Forme di turismo
- Storia
-
Il patrimonio storico, dovuto all'epoca coloniale, è molto ricco e si trova soprattutto nel Nordeste (Salvador, Recife, Olinda, São Luis).
- Cultura
-
I principali musei brasiliani si trovano a San Paolo, di cui si apprezza il dinamismo artistico più contemporaneo. Esempi di architettura moderna possono trovarsi nella capitale Brasilia con le opere di Lucio Costa e Oscar Niemeyer. La ricchezza musicale trova espressione ovunque nel Paese. I festeggiamenti per il Carnevale di Rio de Janeiro, che si tengono ogni anno prima del periodo di quaresima, sono imperdibili. Questo viene considerato il più grande carnevale del mondo, con oltre due milioni di persone che ogni giorno si riversano nelle strade.
- Natura
-
Numerosi i parchi naturali, in particolare la "Chapada Diamantina" a Bahia, la "Chapada dos Viadeiros" nei pressi del District Fédéral e la magnifica regione del Pantanal nell'ovest del Paese, senza dimenticare il bacino amazzonico.
- Religioni
-
Il Paese ha una forte tradizione cattolica: vi sono chiese dell'epoca coloniale in tutte le città storiche del Nordeste. Da notare anche la Cathédrale e la Chiesa di San Francisco de Niemeyer a Brasilia.
- Terme
-
Parecchie sorgenti termali come aldas Novas, Rio Quente, Águas Mornas e Santo Amaro da Imperatriz.
- Spiagge
-
Nel Paese vi sono migliaia di chilometri di spiaggia. Le spiagge urbane sono molto affollate; altre sono più famigliari o ancora ci sono delle stazioni balneari in auge dove si punta su uno stile di vita semplice e piacevole, come Pipa (Rio Grande do Norte) o Jericoacoara (Ceara).
- Attività all'aperto
-
Lo sport ha grande importanza (jogging, culturismo, calcio, pallavolo), cosí come le attività marittime (surf, pesca, vela) o le escursioni nei parchi naturali.
- Shopping
-
Il bell'artigianato è essenzialmente nel Nord e nel Nordeste. Gli stranieri acquistano generalmente oggetti decorativi in legno, gioielli con pietre, strumenti musicali, tessuti, amache e abbigliamento da spiaggia.
Religione
- Credenze
-
Malgrado una forte tradizione cattolica, la libertà religiosa è riconosciuta e garantita da parecchi decenni. Le religioni d'origine africana sono state legalizzate negli anni '50, e dalla fine degli anni '80 sono state aperte numerose chiese neo pentecostali.
© Export Entreprises SA, Tutti i diritti sono riservati.
Ultime modifiche: Gennaio 2023