bandiera Brasile Brasile: Trasferirsi

Su questa pagina: Comunità di espatriati | Graduatoria delle città | Affittare un appartamento | Sistema scolastico | Sistema sanitario | Turismo e cultura | Libertà individuali e civiche | Religione

 

Comunità di espatriati

Blog per gli espatriati
Expat-blog
Meetup
Per maggiori informazioni
Sitto per espatriati
Autorità per l'immigrazione
Ministero degli affari esteri
Aziende di trasporto per traslochi/spostamenti
Intlmovers
 
 

Torna su

Graduatoria delle città

Costo della vita
Le città brasiliane, un tempo classificate tra i luoghi più costosi del mondo, sono ora considerate significativamente economiche a causa del deprezzamento della valuta locale. Rio de Janeiro è ora al 156° posto mentre San Paolo è al 128° posto su 209 città in termini di costo della vita, secondo un report di Mercer.
Qualità della vita
L'indagine sulla qualità della vita 2017 di Mercer colloca Rio de Janeiro al 118° e San Paolo al 121° posto su 231.
Condizioni sanitarie
Le condizioni igieniche in città sono generalmente accettabili, sebbene non sia così per tutta la popolazione. L'acqua del rubinetto non è potabile, ma è sufficiente filtrarla oppure è possibile acquistare contenitori da 10 litri in tutti i piccoli negozi.
Per maggiori informazioni
Classifica mondiale della qualità della vita 2017 - Indagine di Mercer
Classifica mondiale del costo della vita nelle città 2016 - Indagine di Mercer

Torna su

Affittare un appartamento

Siti di Agenzie Immobiliari
Immobili in Brasile
Elenco agenzie immobiliari
RT Imobiliaria
 

Imovelnobrasil
Annunci di Affitti privati online
Expatriates.com Brazil
Green acres
Per maggiori informazioni
Expat Focus

Torna su

Sistema scolastico

Livello scolastico
Il sistema educativo riflette la disuguaglianza della società brasiliana. Le università sono pubbliche, generalmente eccellenti e gratuite, ma solo gli studenti i cui genitori sono stati in grado di fargli frequentare la scuola elementare, la scuola secondaria e ad una scuola privata di preparazione per l'università chiamata "vestibolare" possono andare accedervi. L'istruzione pubblica nelle scuole elementari e secondarie è nettamente inferiore a quella delle scuole private.
Istruzione infantile (dai 3 ai 5 anni)
Istruzione fondamentale (dai 6 ai 14
anni)
Istruzione media (dai 15 ai 17
anni)
Vestibolare (18/19
anni)
Primo ciclo universitario (4 anni)
Secondo ciclo universitario (2/3 anni)
Terzo ciclo universitario (3/4 anni)
Scuole internazionali
Network delle scuole americane, francesi ed internazionali in Brasile.
Per maggiori informazioni
Ministero dell'educazione

Torna su

Sistema sanitario

Qualità dell'assistenza sanitaria
La qualità dell'assistenza sanitaria può variare molto in Brasile. Il sistema sanitario universale è accessibile a tutti, ma è di scarsa qualità e ci sono lunghi tempi di attesa. Tuttavia, le cliniche private hanno un'ottima reputazione e il Paese è anche una destinazione per il "turismo medico", in particolare per la chirurgia estetica.
Ospedali internazionali
Si sconsiglia di recarsi in un ospedale pubblico in Brasile. Oltre alla barriera linguistica, occorre tenere presente che la qualità è di livello medio e le attese sono interminabili. È preferibile recarsi allo studio di un medico per le questioni meno gravi o presso una clinica privata in caso di problemi più seri (come l'Ospedale americano di São Paulo).
Assicurazione sanitaria
Teoricamente, il sistema di previdenza sociale offre a tutti i cittadini libero accesso all'assistenza sanitaria, ma le assicurazioni complementari private sono a pagamento.
Accessibilità della rete di assicurazione sanitaria agli stranieri
Possibile
Organismo di assicurazione del sistema sanitario
Assicurazioni mediche
Ministero della sanità
Ministero della Salute
Ministero della sanità

Torna su

Turismo e cultura

Forme di turismo

Storia
Il patrimonio storico, dovuto all'epoca coloniale, è molto ricco e si trova soprattutto nel Nordeste (Salvador, Recife, Olinda, São Luis).
Cultura
I principali musei brasiliani si trovano a San Paolo, di cui si apprezza il dinamismo artistico più contemporaneo. Esempi di architettura moderna possono trovarsi nella capitale Brasilia con le opere di Lucio Costa e Oscar Niemeyer. La ricchezza musicale trova espressione ovunque nel Paese. I festeggiamenti per il Carnevale di Rio de Janeiro, che si tengono ogni anno prima del periodo di quaresima, sono imperdibili. Questo viene considerato il più grande carnevale del mondo, con oltre due milioni di persone che ogni giorno si riversano nelle strade.
Natura
Numerosi i parchi naturali, in particolare la "Chapada Diamantina" a Bahia, la "Chapada dos Viadeiros" nei pressi del District Fédéral e la magnifica regione del  Pantanal nell'ovest del Paese, senza dimenticare il bacino amazzonico.
Religioni
Il Paese ha una forte tradizione cattolica: vi sono chiese dell'epoca coloniale in tutte le città storiche del Nordeste. Da notare anche la  Cathédrale e la Chiesa di  San Francisco de Niemeyer a Brasilia.
 
Terme
Parecchie sorgenti termali come aldas Novas, Rio Quente, Águas Mornas e Santo Amaro da Imperatriz.
Spiagge
Nel Paese vi sono migliaia di chilometri di spiaggia. Le spiagge urbane sono molto affollate; altre sono più famigliari o ancora ci sono delle stazioni balneari in auge dove si punta su uno stile di vita semplice e piacevole, come Pipa (Rio Grande do Norte) o Jericoacoara (Ceara).
Attività all'aperto
Lo sport ha grande importanza (jogging, culturismo, calcio, pallavolo), cosí come le attività marittime (surf, pesca, vela) o le escursioni nei parchi naturali.
Shopping
Il bell'artigianato è essenzialmente nel Nord e nel Nordeste. Gli stranieri acquistano generalmente oggetti decorativi in legno, gioielli con pietre, strumenti musicali, tessuti, amache e abbigliamento da spiaggia.
 
 

Torna su

Libertà individuali e civiche

Libertà civile
3/7
Classifica mondiale della libertà di stampa secondo "Reporters sans Frontières", 2021 report : 111/180
Per ulteriori informazioni, consulta Indice mondiale della libertà di stampa 2019, Reporter Senza Frontiere
Per maggiori informazioni
Scheda Paese sui diritti umani del Dipartimento di Stato USA

Torna su

Religione

Credenze
Malgrado una forte tradizione cattolica, la libertà religiosa è riconosciuta e garantita da parecchi decenni. Le religioni d'origine africana sono state legalizzate negli anni '50, e dalla fine degli anni '80 sono state aperte numerose chiese neo pentecostali.

Torna su

Un commento o una domanda su questo contenuto? Contattaci

 

Scopri di più su Vivere in Brazil su GlobalTrade.net, l'elenco dei fornitori di servizi di commercio internazionale.

© Export Entreprises SA, Tutti i diritti sono riservati.
Ultime modifiche: Marzo 2022