bandiera Brasile Brasile: Comprare

Su questa pagina: Procedure doganali | Profilo industriale e di produzione | Indentificare un fornitore | Controllo della qualità del prodotto | Organizzazione del trasporto merci da e verso il Brasile

 

Procedure doganali

Sdoganamento all'esportazione
Bisogna registrarsi presso la Segreteria per il commercio estero (SECEX), avere un numero di registrazione nel Registro nazionale delle persone (CPF) o nel Registro fiscale nazionale (CGC). È inoltre necessario disporre di tutta la documentazione per i prodotti esportati, licenze, certificati di origine, fatture e alcune prove dell'ordine del prodotto dal Paese in cui viene esportato.
Dichiarazione necessaria
Esiste una dichiarazione specifica per i prodotti agricoli, in particolare per gli OGM.
Restrizioni
I prodotti vietati o soggetti a restrizioni per l'esportazione, in particolare i prodotti agricoli, sono elencati sul sito del Ministero dell'industria e dello sviluppo.
Tasse sull’esportazione
Simulatore dei costi di esportazione.

Torna su

Profilo industriale e di produzione

Tipo di produzione
L'industria è un settore dinamico e costituisce il 37% del PIL, in particolare nei seguenti settori: agro-alimentare, tessile, aeronautico, farmaceutico, automobilistico, siderurgico e chimico.
Associazioni professionali per settore
80 associazioni di categoria

Torna su

Tipo di fabbricanti

Fabbricanti di attrezzature originali
I produttori di pezzi di ricambio per l'industria automobilistica, aeronautica, informatica ed elettronica, apprezzati per le loro eccellenti capacità tecnologiche a un costo relativamente basso.
Produttori di design originale
Un gran numero di subappaltatori ha dovuto adattarsi alle esigenze dei propri clienti industriali e partecipare maggiormente al processo di produzione industriale. Sono passati dal semplice compito di realizzare parti a quello di assistere nel processo decisionale o nel marketing.
Subappaltatori
La subfornitura è un mercato attivo in vari settori in Brasile, ma molti meno rispetto ai concorrenti del Sud-est asiatico a causa del costo del lavoro e della valuta sopravvalutata. Tuttavia, il tessuto industriale nazionale si basa in gran parte su questi intermediari efficaci e flessibili per rispondere alla concorrenza internazionale, in particolare nelle industrie ad alta tecnologia. Questa espansione della subfornitura incontra una certa resistenza sul mercato del lavoro brasiliano, tradizionalmente protetto a causa della flessibilità richiesta e dei bassi salari.
Risorse utili
Promozione della subfornitura nel campo delle nuove tecnologie

Torna su

Indentificare un fornitore

Mercati

Mercati incorporati nel paese
B2Brazil
Bolsa Electronica de Compras
Buscamaquinas
Casas Bahia
Elo7
Mercado Eletrônico
 

Consultate il nostro servizio Marketplaces.

Torna su

Controllo della qualità del prodotto

Organizzazioni per il controllo della qualità
Associazione brasiliana per gli standard tecnici

Torna su

Organizzazione del trasporto merci da e verso il Brasile

Principali modalità
La via di trasporto più utilizzata in Brasile è la rete stradale, su cui ha luogo circa l'85% del trasporto delle persone e delle merci brasiliane (58% del trasporto totale). Praticamente tutte le capitali degli stati brasiliani sono collegate da strade asfaltate. São Paulo, Rio de Janeiro e altri stati importanti hanno anche superstrade. La rete di strade e autostrade si estende per circa 1,5 milioni di chilometri, 160.000 dei quali sono asfaltati, con un aumento di oltre il 300% negli ultimi venti anni. Di recente, la gestione di numerose autostrade è stata trasferita al settore privato.

La rete ferroviaria rappresenta il 22,5% del traffico delle merci. Solo il 7% delle linee è elettrificato. Il ricorso del Brasile al trasporto marittimo è molto contenuto rispetto ad altri Paesi della regione, nonostante il suo enorme potenziale in termini di trasporto fluviale. Solo il 13% delle merci viene trasportato attraverso questa via. Le grandi città del Brasile sono ben collegate per via aerea, ma il traffico merci è poco sviluppato in questo ambito, soprattutto per il suo costo eccessivo.

Le infrastrutture dei trasporti brasiliana devono affrontare numerose sfide in quanto le strade e i porti necessitano di ristrutturazione. In questi ultimi anni, quello dei trasporti rientra tra i settori dell'economia nazionale che sono stati caratterizzati dalla crescita economica più sostenuta.

 
 

Torna su

Via aerea

Aeroporti
Sito degli aeroporti brasiliani
Professionisti del trasporto
Link ad aziende di trasporto aereo
Task Logistics
Organizzazioni di trasporto governative
Agenzia Nazionale dell'Aviazione Civile

Torna su

Un commento o una domanda su questo contenuto? Contattaci

 

© Export Entreprises SA, Tutti i diritti sono riservati.
Ultime modifiche: Settembre 2022